Fattura Elettronica sbagliata: cosa fare per rimediare

 

Ti sei accorto di aver emesso una fattura sbagliata? Niente panico, può capitare a tutti di sbagliare.

Una fattura può risultare sbagliata per vari motivi. Tra gli errori più comuni ci sono:

 

  • Errore nel calcolo dell’imposta, nella base imponibile o nell’applicazione dell’aliquota IVA.
  • La necessità di applicare ad un cliente una scontistica che non è stata riportata in fattura.
  • Errori relativi agli elementi identificativi del destinatario.
  • Descrizione della tipologia di operazione errata.

 

Note di variazione

L’articolo 26 comma 2 del DPR 633/72 prevede la possibilità, per chi sbaglia una fattura, di emettere una nota di variazione che vada a correggere in aumento o in diminuzione la fattura scorretta. Si tratta quindi di una fattura integrativa e correttiva della fattura precedente. Questo documento presenta le stesse caratteristiche di una normale fattura e dovrebbe anche indicare il riferimento alla fattura originaria e una breve motivazione per cui viene emesso. Ci sono due tipi di nota di variazione: la Nota di debito e la Nota di credito.

 

Nota di Debito

La nota di debito è una nota di variazione in aumento, quindi che viene emessa se la fattura precedente conteneva un importo inferiore al dovuto. Con questo documento si va ad imputare al cliente l’importo mancante ed il residuo IVA non ancora calcolato.

In Software Semplice è possibile emettere una Nota di Debito come una normale fattura a cliente in Vendite->Fatture a Cliente->Aggiungi Nuovo. In fase di emissione è importante selezionare il codice TD05 (Codice che corrisponde alla Nota di debito) nel tab Fattura Elettronica->Tipo Documento FE.

 

Nota di Credito

 La nota di credito è una nota di variazione in diminuzione che viene emessa se la fattura precedente era di importo più alto del dovuto. Questo documento quindi permette di stornare l’importo in eccesso e la relativa IVA già calcolata.

Qualora invece l’errore sia diverso da un importo più alto del dovuto e necessiti l’emissione di nota di credito a storno totale della fattura errata, sarà poi necessaria l’emissione di una nuova fattura corretta.

In Software Semplice è possibile emettere una Nota di Credito da Vendite->Note Credito a Cliente.

 

Il Sistema di Interscambio può venirti in soccorso

 

Alcuni errori possono essere direttamente intercettati dallo Sdi che blocca la fattura prima che arrivi a destinazione e genera una Ricevuta di Scarto. A questo punto è possibile correggere l’errore entro 5 giorni (dalla ricevuta di scarto) e conservando lo stesso numero e data fattura rinviare la stessa.

Per tutti quegli errori invece non rilevati dallo Sdi sarà necessario emettere Nota di debito o credito per correggere le eventuali inesattezze.

 

Consiglio: Se ti capita di sbagliare una fattura, prima di emettere una nota di variazione, consulta il tuo commercialista che potrà darti le giuste indicazioni su come procedere. A livello tecnico invece possiamo aiutarti noi! 

 

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