03/03/2020

Fatturazione Elettronica ed Esenzione IVA

L’Esenzione IVA si riferisce a quelle operazioni commerciali alle quali viene applicata un’Aliquota IVA dello 0%. Per queste operazioni quindi non vengono calcolati importi IVA.

I casi in cui l’IVA non viene applicata possono essere diversi e per ciascun caso è necessario indicare il motivo di mancata applicazione dell’IVA. Il file Xml della fattura elettronica oltre a riportare l’Aliquota IVA allo 0% dovrà anche contenere la specifica Natura IVA corrispondente.

La Natura IVA viene indicata con un codice formato dalla lettera N e un numero, segue elenco con Codici Natura IVA (entrati in vigore dal 1° gennaio 2021).

 

N1 Esclusa ex art. 15
N2.1  Non soggette ad IVA ai sensi degli art. da 7 a 7-septies del DPR 633/72
N2.2 Non soggette - altri casi
N3.1 Non imponibili – esportazioni
N3.2 Non imponibili - cessioni intracomunitarie
N3.3 Non imponibili - cessioni verso San Marino
N3.4 Non imponibili - operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione
N3.5 Non imponibili - a seguito di dichiarazioni d'intento
N3.6 Non imponibili - altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond
N4 Esente
N5 Regime del margine / IVA non esposta in fattura
N6.1 Inversione contabile - cessione di rottami e altri materiali di recupero
N6.2 Inversione contabile - cessione di oro e argento puro
N6.3 Inversione contabile - subappalto nel settore edile
N6.4 Inversione contabile - cessione di fabbricati
N6.5 Inversione contabile - cessione di telefoni cellulari
N6.6 Inversione contabile - cessione di prodotti elettronici
N6.7 Inversione contabile - prestazioni comparto edile e settori connessi
N6.8 Inversione contabile - operazioni settore energetico
N6.9 Inversione contabile - altri casi
N7 IVA assolta in altro stato UE

 

Natura IVA obbligatoria

L’elemento “Natura” è obbligatorio, se l’elemento “AliquotaIVA” è pari a zero, mentre non deve essere presente, se l’elemento “AliquotaIVA” è diverso da zero.

L’indicazione della Natura dell’operazione è obbligatoria per fatture elettroniche senza IVA, sia in base al Dpr 633/1972, sia in base alle specifiche tecniche della fattura elettronica (allegato A del provvedimento del 30 aprile 2018, paragrafo 2.1.8).

La Natura IVA è un dato molto importante per coloro che emettono fatture con Esenzione IVA, in quanto consente all’Agenzia delle Entrate di conoscere la tipologia di Natura dell’Iva e indispensabile al cessionario/committente per la registrazione delle fatture e la compilazione della dichiarazione annuale IVA.

 

Riferimento normativo obbligatorio

Quando l’elemento “Natura” deve essere compilato perché non c’è l’Aliquota IVA, è obbligatorio compilare l’elemento “RiferimentoNormativo” con la relativa normativa di riferimento (secondo Dpr 633/1972 e l’allegato A del provvedimento del 30 aprile 2018, paragrafo 2.1.8).

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/riferimento-normativo-obbligatorio-AEebQpkG

 

Natura IVA e Riferimento Normativo in Software Semplice

In Software Semplice in Prodotti e Servizi->Aliquote IVA sono disponibili le Aliquote IVA più comuni con il rispettivo codice Natura IVA già associato (per Aliquote IVA a 0%). È possibile modificare i campi Codice IVA e Descrizione (tramite l’icona matita) qualora si preferisca identificarli in maniera differente. Inoltre se necessario è anche possibile creare un’Aliquota IVA personalizzata cliccando su Aggiungi Nuovo.

 

Importante: Verificare per Aliquote IVA 0% che sia associata la Natura IVA e sia stato compilato il campo Riferimento Normativo. Cliccando sull’icona matita in corrispondenza di un Codice IVA si accede alle rispettive impostazioni. La voce Non imponibile deve essere spuntata per Aliquote IVA 0%.

Qualora le due informazioni obbligatorie non siano presenti per una data Aliquota IVA 0%, all’invio di una Fattura elettronica nella quale è stata utilizzata questa Aliquota, si visualizzerà il seguente messaggio. 

Cliccando sul link fornito nel messaggio, Oppure click qui per accedere alla sezione delle Aliquote IVA, potrai accedere all’elenco delle Aliquote IVA ed apportare le modifiche richieste per l’Aliquota IVA segnalata.