Gestione Casse previdenziali e Ritenute

Semplice Next Professionista prevede la gestione della fatturazione elettronica con Contributi previdenziali e Ritenute.

 

Casse previdenziali

In Impostazioni> Parametri Azienda è presente la sezione dedicata a Casse previdenziali e Ritenute. Per inserire una nuova cassa cliccare su +Aggiungi nel tab Casse previdenziali e inserisci le seguenti informazioni:

 

  • Dicitura cassa, libera dicitura della cassa
  • Tipo di cassa, è possibile selezionare il tipo di cassa direttamente dall’elenco collegato al campo, secondo le disposizioni dell’AdE
  • Aliquota cassa previdenziale, la percentuale della cassa che il professionista deve applicare in fattura
  • Aliquota IVA
  • Su Importo, l’importo in percentuale sul quale verrà applicata la cassa.

 

Se la cassa è soggetta a ritenute abilitare la voce Soggetta a ritenute, se è necessario escluderla dalla base imponibile abilitare la voce Escludi da base imponibile.

Il campo Riferimento amministrazione riguarda un’informazione della fatturazione elettronica, nello specifico Tag 1.2.6: Codice identificativo del cedente / prestatore ai fini amministrativo-contabili. Il campo tuttavia non è obbligatorio.

Per salvare le modifiche apportate alla cassa selezionare il pulsante Salva e nuovamente Salva in alto a destra, come da immagine seguente.

 

 

Ritenute

In Impostazioni> Parametri Azienda è presente la sezione dedicata alle Ritenute. Per inserire una nuova ritenuta cliccare su +Aggiungi nel tab Ritenute e inserisci le seguenti informazioni:

 

  • Dicitura ritenuta, libera dicitura della ritenuta
  • Tipo ritenuta, selezionabile dall’elenco dei codici fornito dall’AdE
  • Aliquota ritenuta, la percentuale della ritenuta che il professionista deve applicare in fattura
  • Su importo, l’importo in percentuale sul quale verrà applicata la ritenuta
  • Causale pagamento, selezionabile dall’elenco collegato al campo. Si tratta di una lettera che indica il tipo di pagamento come da istruzioni modello 770S. Per maggiori informazioni consultare il commercialista.

 

Per salvare le modifiche apportate alla ritenuta selezionare il pulsante Salva e nuovamente Salva in alto a destra.

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