Torna alle guide

Come Gestire i Listini Prezzo

La Gestione Listini permette di velocizzare le operazioni di Fatturazione consentendo di adoperare differenti prezzi sulla base di una lista precompilata e richiamata all'occorrenza.

Software Semplice permette di collegare un Listino Prezzi specifico ad un Cliente o Fornitore.

Da Prodotti e Servizi> Listini> +Aggiungi è possibile creare un nuovo listino indicando 

  • Codice
  • Descrizione
  • Tipo (Cliente/Fornitore)

e caricando gli articoli nel Dettaglio prodotti/servizi.

Creato il Listino è possibile utilizzarlo in due modalità:

  • Collegando il Listino ad un Cliente/Fornitore per il richiamo automatico nel Documento alla selezione del Cliente/Fornitore
  • Inserendo il listino direttamente nel documento.

Nell'immagine seguente, nell'Anagrafica Clienti> Tab Fatturazione l'inserimento del listino LI01 per il Cliente Bianchi Mario.

Creando così un nuovo documento ed inserendo il cliente Bianchi Mario il software associerà i prezzi di vendita salvati nel Listino agli articoli inseriti.

La seconda possibilità è quella di richiamare il listino direttamente nel documento.

Ad esempio in Fatture a Cliente nel Tab Altri dati> Listino (a prescindere dal cliente). I prezzi saranno gestiti in automatico dal Listino.