Fattura inviata allo SDI ma non consegnata: cosa significa e come comportarsi

Fattura inviata allo SDI ma non consegnata: cosa significa e come comportarsi

La fattura elettronica è un documento digitale che deve essere trasmesso attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate. Lo SDI funge da intermediario tra l'emittente e il destinatario, verificando la correttezza del file e inoltrandolo al destinatario finale.

 

Cos'è una "fattura inviata allo SDI ma non consegnata"

Dopo l'invio di una fattura elettronica, lo SDI effettua controlli sul file trasmesso. Se la fattura supera i controlli ma non può essere recapitata al destinatario per motivi tecnici (ad esempio, casella PEC piena o indirizzo errato), lo SDI invia una notifica di "mancata consegna". In questo caso, la fattura è considerata regolarmente emessa ai fini fiscali, ma non è stata consegnata al destinatario.

 

Cause comuni della mancata consegna

Le principali cause di una fattura inviata allo SDI ma non consegnata includono:

  • Indirizzo PEC del destinatario errato o non attivo
  • Casella PEC del destinatario piena
  • Utilizzo del codice destinatario generico "0000000" senza indicare una PEC valida
  • Problemi tecnici temporanei del sistema di ricezione del destinatario

 

Cosa fare in caso di mancata consegna

Quando si riceve una notifica di mancata consegna, è consigliabile:

  1. Contattare il cliente per informarlo della situazione
  2. Inviare una copia di cortesia della fattura (in formato PDF o cartaceo)
  3. Informare il cliente che può scaricare la fattura dal proprio cassetto fiscale nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate

Non è necessario reinviare la fattura attraverso lo SDI, poiché è già considerata emessa

 

Come monitorare lo stato della fattura in Software Semplice

In Software Semplice è possibile leggere la Notifica dello Sdi cliccando in corrispondenza della fattura su Azioni -> Fattura Elettronica -> Elenco Notifiche e visualizzando l’ultimo file fornito.

 

La Descrizione Stato Sdi in Software Semplice

 

Software Semplice ti consente di visionare in Vendite -> Fatture Cliente gli aggiornamenti dello stato fattura.

Dopo l’invio della fattura sarà possibile visualizzare lo stato “In Coda Invio Sdi” che si aggiornerà in “Inviato a Sdi” quando la fattura sarà stata ricevuta da Sdi.

Effettuati i controlli sulla fattura lo Sdi fornirà una notifica, in base alla quale lo stato della fattura si aggiornerà. Lo stato può essere:

  • Ricevuta di Consegna > Consegnato al destinatario
  • Ricevuta di Scarto > Scartato da Sdi
  • Ricevuta di impossibilità di recapito. Il sistema non ha tentato l'invio per problemi causati da errori nell'indirizzo telematico, ad esempio un codice destinatario errato o mancante > Non consegnato al destinatario
  • Ricevuta di impossibilità di recapito. Il sistema ha tentato di inviare la fattura ma non è riuscito a raggiungere il destinatario per diversi motivi, ad esempio il destinatario non è raggiungibile attraverso il canale telematico (PEC o codice destinatario > Non recapitabile
  • Notifica di Esito committente > Accettato o Rifiutato (PA)
  • Notifica di Decorrenza Termini > Decorrenza dei termini