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Chiusura più Scadenze

Nella sezione Scadenzario Clienti/Fornitori è possibile chiudere più scadenze insieme, da Strumenti> Chiudi più scadenze.

Per poter registrare gli incassi/pagamenti è necessario selezionare almeno una riga, spuntando questa sulla sinistra. Se più scadenze vengono selezionate, è necessario che queste siano appartenenti ad un solo cliente/fornitore.

Cliccando sulla voce Chiudi più scadenze, si aprirà un popup con i seguenti dati inseriti di default:

  • Importo incassato/pagato (viene effettuata somma algebrica dei saldi delle scadenze selezionate)
  • Data pagamento (data odierna)
  • Modalità pagamento della prima rata selezionata.

Il testo inserito nel campo Annotazioni verrà inserito nel rispettivo campo presente nelle scadenze selezionate.

Cliccare quindi sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Nel caso in cui si selezionino scadenze appartenenti a documenti di tipo differente (ad esempio fattura a cliente e nota credito)  verranno create righe di pagamento/incasso di chiusura.

Se si selezionano scadenze appartenenti a due soli documenti, nel campo Annotazioni della scadenza pagamento verrà inserito automaticamente il testo "Rif. fattura n. del" e "Riferimento nota credito n. del". Se invece si selezionano più di due documenti verranno omessi il numero e la data dei documenti.