Torna alle guide

Estratto conto Clienti

Nell’Estratto conto Clienti è possibile visualizzare i documenti di vendita (Fatture e Note credito a cliente) sia incassati che da incassare.


In Scadenze> Estratto conto clienti, per elaborare l’estratto conto è necessario inserire almeno un intervallo di date in uno dei seguenti campi: Data Documento Data Scadenza.

Se si indica solo la data documento verranno prese in considerazione tutte le scadenze dei documenti che rientrano nel range indicato; se invece solo la data scadenza verranno prese in considerazione tutte le scadenze che rientrano nel range indicato. Indicando sia la data documento che la data scadenza, verrà preso in considerazione solo il sottoinsieme di scadenze dei documenti che rientrano nel range indicato nella data documento e che rispettano il requisito dal/al della data scadenza.


È possibile filtrare per Cliente, se questo non viene indicato il software fornirà l’estratto conto con il dettaglio dei documenti raggruppati per clienti.

Il campo Tipo estratto conto permette di selezionare i valori 

  • Solo rate aperte (valore selezionato di default)
  • Solo rate chiuse
  • Completo

quindi indicare il tipo di estratto conto che il software elaborerà. L’estratto conto Completo prende in considerazione documenti sia aperti che i documenti già chiusi.

Altri filtri applicabili sono Categoria Cliente, Modalità di pagamento e Data Pagamento Fino Al. Quest’ultimo se compilato verrà combinato agli altri filtri di ricerca tenendo conto di tutti i pagamenti che sono stati effettuati fino alla data indicata.

Applicati i filtri cliccare sul pulsante Elabora Estratto Contro.

I pulsanti Stampa Estratto Conto e Download Estratto Contro permettono rispettivamente di stampare il report dell’estratto conto o di scaricare il file PDF del report.