Torna alle guide

Configurazione Email come mittente

Nella sezione Impostazioni > Configurazione Email> tab SMTP personalizzato, dopo aver abilitato la voce Abilita SMTP Personalizzato,  è possibile impostare l'indirizzo email personale per inviare la posta.

Nella sezione è necessario inserire:

  • Indirizzo mail: indirizzo dal quale verrà inviata la posta elettronica
  • Nome mittente: il nome che verrà visualizzato come mittente nelle email che invierai.
  • Server SMTP: impostazioni del server per invio della posta
  • Porta: porta 25, 465 e 587 utilizzate dal server di invio
  • Tipo Connessione: standard oppure SSL o TLS
  • Username: impostata di default con indirizzo email inserito precedentemente
  • Password: password utilizzata per accedere alla mail.


Configurazione posta per Account Microsoft

Se è una mail microsoft (live.it, outlook.it,hotmail.it), dopo aver inserito l'indirizzo mail nel campo Indirizzo mail, avverrà l'auto compilazione dei dati relativi al server.

Probabilmente Microsoft invierà una mail per avvertire di un accesso non autorizzato allla mail.

Cliccando su "Verifica le attività recenti", verrà visualizzata una finestra di "Attività insolita" proveniente dalla Francia, luogo in cui sono presenti fisicamente i nostri server: è necessario cliccare su "Sono stato io" per abilitare l'accesso.

Configurazione Account standard

Se è necessario configurare una mail con dominio differente da Microsoft, Google o Yahoo (ad esempio Libero, Virgilio...) è necessario inserire le corrette configurazioni suggerite dai provider.

Se è necessario configurare una mail con dominio personale, dovrai contattare il tuo provider del dominio e richiedere la configurazioni corrette.

Al termine della configurazione, cliccando su Salva, verrà inviata una mail di prova. In caso di errore, accedendo nuovamente alla sezione "Configurazione Email", sarà visualizzato un messaggio di errore.


Se al termine della configurazione, tutti i dati inseriti sono corretti, ma viene riscontrato un errore, è necessario contattare il proprio  gestore della posta e chiedere lo sblocco dei nostri indirizzi IP 149.62.186.104 e 149.62.186.130 per l'invio delle email.