Torna alle guide

Configurazione indirizzo Gmail come mittente

Quando da Impostazioni> Configurazione Email> tab SMTP Personalizzato si configura un indirizzo Gmail come mittente inserendo la password di accesso all'account, probabilmente Google segnalerà questo accesso come attività sospetta:

In questo caso, dopo aver abilitato la voce Abilita SMTP Personalizzato è necessario compilare il form di Software Semplice con i dati precompilati che verranno suggeriti.

Per il campo Password, invece, è necessario accedere alla pagina Security di Google per gestire le impostazioni di sicurezza relativa all'account e cliccare su Verifica in due passaggi.


Verrà visualizzata una nuova pagina dove è necessario cliccare su Inizia.

Nella schermata che si aprirà, bisogna inserire il numero di cellulare, necessario per inviare il codice di sicurezza. Potrai sceglire di ricevere il codice via SMS o Chiamata.

Nella finestra successiva dovrai inserire il codice ricevuto e cliccare su Avanti.

In seguito dovrai cliccare su Attiva per attivare la verifica in due passaggi.

Riceverai subito una mail con la conferma di attivazione del servizio. All'interno della mail, dovrai cliccare su Inizia Subito.

In alternativa, se il link Inizia Subito non è presente nella mail, puoi accedere direttamente a questa pagina https://myaccount.google.com/security


Nella pagina che si aprirà, cliccare su Password per le App.

Scegliere dalla lista di seleziona Posta e Altro.


Verrà aperta una nuova finestra dove dovrai inserire Software Semplice e successivamente clicca su Genera.

Sarà generata una password che dovrai copiare.


E incollare nel campo password del form di configurazione di Software Semplice e cliccare su Salva per terminare la configurazione.

Configurare indirizzo email G Suite

Se il tuo indirizzo email Google è configurato su G Suite, dopo avere seguito la guida di configurazione dell'account Gmail, dovrai inoltre accedere al tuo Account personale su Google nella sezione Accesso e sicurezza > App e siti collegati e abilitare su ON la voce Consenti app meno sicure.