Secondo le ultime disposizioni ministeriali, entrate in vigore dal 1° luglio 2022, che vedono l’abolizione dell’Esterometro, per le fatture passive ricevute in modalità analogica dai fornitori esteri, il cliente italiano dovrà generare un documento elettronico di tipo TD17 (Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero), TD18 (Integrazione per acquisto di beni intracomunitari) e TD19 Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72, da trasmettere al SdI.
Impostazioni da inserire prima di emettere un’autofattura
Software Semplice permette l'emissione e invio di autofatture. É importante accertarsi che in Impostazioni> Parametri Azienda> tab Fattura Elettronica il campo Codice Destinatario sia compilato (BMQCL4W). In questo modo l'autofattura verrà ricevuta correttamente.
Per evitare lo scarto dell'autofattura da parte dello Sdi per numerazione duplicata, è possibile associare un sezionale alla numerazione delle autofatture.
Da Impostazioni> Sezionali IVA> Aggiungi Nuovo+ è possibile creare un nuovo sezionale inserendo i seguenti dati
- Numero sezionale
- Descrizione
- Sigla
- Posizione Sigla: Prefisso o Suffisso
Creato il sezionale sarà possibile associarlo di default alle autofatture, da Impostazioni> Impostazione Documenti> modifica Autofattura, quindi inserendo nel campo Suffisso/Prefisso/Sezionale il sezionale dedicato.
Emissione e invio Autofattura
Dopo aver inserito le impostazioni sopra indicate si è pronti ad emettere un’autofattura con Software Semplice.
Nella sezione Vendite> AUTOFATTURA cliccando su Aggiungi Nuovo+ è possibile emettere autofattura.
Nel tab Fattura Elettronica in corrispondenza del campo Tipo Documento è possibile selezionare dall'elenco, come da specifiche dell'AdE, il codice tipo documento applicabile.
Ti consigliamo di consultare il commercialista in caso di dubbi o domande.
Dopo aver compilato e salvato l’autofattura, come per le fatture, è possibile effettuare l’invio al Sdi da Azioni> Fattura elettronica> INVIA.