Fino all'11 dicembre 2023 tutte le imprese dotate di personalità giuridica, fondazioni e i trust sono tenuti a comunicare digitalmente, al nuovo registro istituito presso le Camere di commercio, i loro titolari effettivi.
Il registro dei titolari effettivi nasce come misura antiriciclaggio per evitare che le persone effettivamente beneficiarie degli introiti non siano quelle effettivamente dichiarate.
Chi è il Titolare effettivo e chi ha l’obbligo di comunicarlo
Il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria.
I soggetti obbligati all'individuazione e comunicazione della titolarità effettiva al Registro delle Imprese della Camera di Commercio sono
• gli amministratori/liquidatori delle imprese dotate di personalità giuridica (Srl, Spa, Cooperative, etc.)
• il fondatore o i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione in caso di persone giuridiche private (fondazioni e associazioni riconosciute)
• il fiduciario in caso di trust o istituti giuridici affini.
In cosa consiste e come si effettua la comunicazione
Ciascun soggetto individuato come titolare effettivo deve comunicare i dati identificativi, l’entità della partecipazione al capitale dell’ente, le modalità di esercizio del controllo e altre informazioni.
Tale comunicazione consiste nel compilare e sottoscrivere un modulo digitale, da inviare poi telematicamente all’ufficio del registro della Camera di commercio.
Lo strumento principale attraverso il quale effettuare la comunicazione è la piattaforma DIRE, il servizio delle Camere per la compilazione di pratiche telematiche. Effettuato l’accesso alla piattaforma, la compilazione è molto semplice.
È necessario
1. Scegliere la pratica Comunicazione del Titolare Effettivo
2. Indicare l’impresa o l’istituto oggetto della comunicazione
3. Inserire i dati del Titolare Effettivo
4. Firmare con firma digitale.
Per completare la pratica su DIRE occorre essere in possesso di Firma digitale, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di una identità digitale, ad esempio uno SPID, per effettuare l’accesso a Telemaco, lo sportello telematico delle Camere di Commercio.
Qui puoi trovare supporto e maggiori informazioni sulla comunicazione del Titolare Effettivo.
Importante: in caso di mancata comunicazione sulla titolarità effettiva entro l’11 dicembre 2023, la Camera di commercio territorialmente competente provvederà all’irrogazione di una sanzione amministrativa (da 103 a 1.032 euro), come previsto dall’articolo 2630 del codice civile.
Fonti
Titolare effettivo: la comunicazione deve avvenire entro l’11 dicembre, Magazine aruba.it
Registro dei titolari effettivi: comunicazioni entro l’11 dicembre 2023, fiscooggi.it