L’estensione dell’obbligo di fattura elettronica ai titolari di partita IVA nel regime forfettario non ha ancora interessato tutti, ma coloro che conseguono ricavi o compensi superiori a 25.000 euro.
Dal 1° gennaio 2024 tuttavia tutti i titolari di partita IVA nel forfettario saranno tenuti ad adoperare la fatturazione elettronica a prescindere dal volume ricavi/compensi.
Presto sarà quindi necessario per tutti l’utilizzo di un software di fatturazione elettronica che permetta di creare, inviare, gestire e conservare fatture elettroniche in formato Xml, come richiesto dall’AdE. I software a disposizione sono ormai diversi, alcuni non solo permettono di adempiere ai doveri di fatturazione ma di usufruire di funzionalità che contribuiscono a migliorare il controllo e la gestione della propria attività. Rientra in questa categoria Software Semplice, software di fatturazione in cloud.
I vantaggi di Software Semplice
Software Semplice è un’ottima soluzione anche per le partite IVA in regime forfettario. Il gestionale permette con facilità di indicare nelle impostazioni i parametri relativi al regime fiscale dell’azienda (RF19 – Regime forfettario), Aliquota IVA (esenzione) e le Spese di bollo.
Fatturazione facile e veloce
Software Semplice ha un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare. Gli automatismi del gestionale velocizzano e rendono più sicura l’emissione della fattura e in generale il lavoro. Gli automatismi permettono ad esempio di riportare i dati dei clienti già presenti in anagrafica e dei prodotti già codificati. Anche le informazioni fiscali, come regime e aliquota IVA, una volta impostate verranno compilate di default.
Gestione invio/ricezione fatture
Software Semplice offre sia la creazione e l’invio elettronico al Sistema d’Interscambio che la ricezione automatica delle fatture elettroniche. La licenza include l’Archiviazione Digitale e la Conservazione Sostitutiva di 10 anni a norma di legge.
Smart-working friendly
Software Semplice è un gestionale in cloud, permette di lavorare ovunque e da qualsiasi dispositivo. È quindi smart-working friendly, è sufficiente una connessione internet per lavorare e avere sempre a disposizione tutte le fatture e i documenti dell’attività.
Collaborazione con il commercialista
Software Semplice facilita la collaborazione con il commercialista offrendo la possibilità al consulente di accedere direttamente al gestionale per visualizzare e gestire i documenti. In alternativa è possibile esportare e inviare al commercialista le fatture nel formato Xml.
Funzionalità aggiuntive
Le versioni più complete di Software Semplice, Light, Professionista e Premium, oltre la gestione della fatturazione elettronica prevedono anche funzionalità aggiuntive per agevolare ulteriori processi lavorativi. Ad esempio la gestione del magazzino, la registrazione dei pagamenti e quindi la gestione di uno scadenzario, la gestione di agenti e provvigioni, etc. Qui maggiori dettagli sulle versioni di Software Semplice