Microsoft interrompe il supporto tecnico per Windows 7

 

Windows 7, sistema operativo nato nel 2009 che conta 900 milioni di licenze ufficiali, il 14 gennaio 2020 vede la fine del supporto da parte di Microsoft.

Dopo 10 anni, l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il sistema.

Cosa comporterà questo? Windows 7 sarà più esposto a virus ed errori di sistema e alcune applicazioni potrebbero smettere di funzionare.

 

Passare a Windows 10 (gratuitamente)

 

Microsoft consiglia di passare a Windows 10 per evitare che, in caso di bisogno, l'assistenza o il supporto tecnico non sia più disponibile.

A chi ha una licenza ufficiale di Windows 7 Microsoft offre la possibilità di passare gratuitamente a Windows 10.

È importante però verificare che il proprio PC supporti il nuovo sistema operativo (Trovi qui i requisiti di sistema richiesti per l’installazione). 

Sul sito ufficiale di Microsoft (Scarica Windows 10) è possibile effettuare il download di Windows 10 cliccando su Scarica ora lo strumento e seguendo le istruzioni successive. Ad aggiornamento completato sarà necessario andare in Start->Aggiornamento e Sicurezza-> Attivazione.

Se l’aggiornamento è andato a buon fine si potrà vedere la licenza digitale del nuovo Windows 10.

 

Continuare a usare Windows 7

 

Microsoft smetterà di distribuire gli aggiornamenti ma questo non significa che Windows 7 smetterà di funzionare. Nonostante il consiglio di Microsoft sia quello di passare a Windows 10, chi ha un vecchio PC che non supporta Windows 10 può continuare ad usare Windows 7.

Si consiglia tuttavia di avere maggiore accortezza poiché il sistema operativo sarà più esposto a virus e a errori di sistema. Sarà necessario dotarsi di un antivirus sicuro ed eseguire un anti malware regolarmente.

 

Fonte: Corriere della seraWindows 10, come aggiornarlo gratis L'ultimo giorno di Windows 7

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti