Emissione e invio Autofattura
Software Semplice permette l'emissione e invio di autofatture.
Impostazioni da inserire prima di emettere un’autofattura
É importante accertarsi che in Impostazioni> Parametri Azienda> tab Fatturazione il campo Codice Destinatario sia compilato (BMQCL4W). In questo modo l'autofattura verrà ricevuta correttamente.
Per evitare lo scarto dell'autofattura da parte dello Sdi per numerazione duplicata, è possibile associare un sezionale alla numerazione delle autofatture.
Da Impostazioni> Sezionali> +Aggiungi è possibile creare un nuovo sezionale (vedi la guida Creazione sezionale e associazione a documento).
Emissione e invio Autofattura
Dopo aver inserito le impostazioni sopra indicate si è pronti ad emettere un’autofattura, da Vendite> Autofattura> +Aggiungi.
Nel tab Generale è possibile inserire i dati principali
- Fornitore (È necessario che nell'anagrafica del fornitore, nel tab Fatturazione il campo Regime Fiscale sia stato compilato)
- Numero e Data documento
- Sezionale
- Prodotti/Servizi nella sezione dedicata al Dettaglio prodotti/servizi
Nel box dedicato alle spese si possono gestire Spese
Bollo, Spese Trasporto e Spese Incasso.
Per le spese bollo, inserire l’importo e abilitare il campo
se il bollo è a carico del cliente (fornitore).
Ti consigliamo di consultare il commercialista in caso di dubbi o domande.
Il tab Casse previdenziali e ritenute permette la gestione delle ritenute e casse previdenziali, fondamentale per professionisti e lavoratori autonomi.
Nel tab Altri dati invece sono presenti i campi Esigibilità IVA, Annotazioni e Banca Fornitore.
Inseriti tutti i dati salvare le modifiche. Per inviare elettronicamente l'autofattura cliccare sull'icona E quindi Invia elettronicamente.
Cliccando sui tre puntini è possibile accedere alle funzionalità di
- Anteprima
- Stampa
- Duplica.