Torna alle guide

Ricezione Note credito da Fornitore

Come per le fatture da fornitore ricevute tramite SdI, Software Semplice segnala anche la ricezione delle Note credito da fornitore.

Nella home, posizionando il cursore sul pulsante Fatture ricevute SDI verrà indicata la presenza di note credito ricevute. 

Queste potranno essere visualizzate direttamente nella sezione specifica Acquisti> Note credito da fornitore.

L’icona bustina gialla segnala che la nota credito non è stata letta, invece le due icone rosse a seguire che lo Scadenzario e Magazzino sono incompleti.

Entrando in modifica, tramite l’icona matita, è possibile effettuare l’associazione dei prodotti necessaria per la movimentazione del magazzino. Associati i prodotti nel dettaglio righe, salvare le modifiche.

Se invece si ha necessità di non movimentare il magazzino, è possibile abilitare la voce Non movimentare magazzino, presente nel tab Altri dati.

In termini di Scadenzario, Software Semplice assocerà la modalità di pagamento (se inserita dal fornitore) e genererà in automatico la/e scadenza/e.
In caso contrario indicare la condizione di pagamento nel rispettivo campo nel tab Dettaglio della nota credito.

Le scadenze potranno essere gestite nell'area di modifica della nota credito nel tab Scadenze, oppure cliccando su Strumenti (i tre puntini in corrispondeza della nota credito) quindi Gestisci Incasso.

Nel video a seguire la procedura di registrazione dell’incasso, valida anche per i pagamenti e per le sezioni Scadenzario Clienti/Fornitori.

Cliccando sul tasto Strumenti (i tre puntini) i si accede alle seguenti funzionalità

  • Anteprima File Xml
  • Stampa Nota credito
  • Download file Xml
  • Download file p7m
  • Download allegati
  • Gestisci incasso