Torna alle guide

Ricezione fattura elettronica

La ricezione da SDI delle fatture da Fornitore, può avvenire dalle 2ore a 5 giorni dalla data di invio.

Alla ricezione di una nuova fattura, nella home di Software Semplice apparirà il seguente pulsante

Cliccando si accede alla visualizzazione della fattura ricevuta.


Se non si gestisce il magazzino e l'integrazione scadenziario è completa (il software legge la modalità di pagamento, se inserita dal fornitore) non è necessario effettuare nessuna operazione. Entrando in modifica della fattura, tramite icona matita, la fattura risulterà letta e l'icona lettera da gialla passerà a verde.

Se l'integrazione scadenziario non è completa, inserire le scadenze da Strumenti> Gestisci pagamento (cliccando sui tre puntini verticali in corrispondenza della fattura.

Se si gestisce il magazzino, entrare in modifica della fattura, tramite l’icona matita, ed  effettuare l’associazione dei prodotti necessaria per la movimentazione del magazzino. Associati i prodotti nel dettaglio righe della fattura da fornitore, salvare le modifiche. 


Importante: Se in futuro verrà ricevuta una fattura dallo stesso fornitore, con gli stessi codici prodotti e si desidera che Software Semplice ricordi l'associazione già effettuata, accertarsi di aver attivato la spunta 'Abilita carico/scarico automatico dei documenti ricevuti' presente in Impostazioni> Configurazione software> tab Documenti, come da immagine seguente.



Per quanto riguarda invece la ricezione di Autofatture, l'associazione dei prodotti necessaria per la movimentazione del magazzino è possibile se all'interno dell'autofattura i campi Codice tipo e Codice valore sono stati compilati. 


I campi sono presenti nel Dettaglio riga fattura elettronica, accessibile cliccando su l'icona <>.


Per inserire i dati cliccare sul pulsante +Aggiungi, poi su Salva.


Se si ha necessità di non movimentare il magazzino, per esempio per evitare il doppio carico di magazzino nel caso di inserimento DDT precedenti alla ricezione della Fattura, c’è anche la possibilità di abilitare la voce Non movimentare magazzino nel tab Altri dati.

In termini di Scadenzario, Software Semplice assocerà la modalità di pagamento (se inserita dal fornitore) e genererà in automatico la/e scadenza/e. 

Letta la fattura questa verrà visualizzata in elenco Acquisti> Fatture da fornitore con l’icona verde.

Cliccando sui 3 puntini sono disponibili le seguenti funzionalità

  • Anteprima File Xml
  • Stampa Fattura
  • Download file Xml
  • Download file p7m
  • Download allegati
  • Gestisci pagamento