Inserimento nuova Fattura Proforma
In Vendite> Fatture proforma è possibile creare una nuova
fattura cliccando sul pulsante +Aggiungi.
Il tab Generale è dedicato ai dati principali
- Cliente
- Numero e Data documento (forniti in maniera automatica, ma che possono essere modificati manualmente)
- associazione di un Sezionale (creabile in Impostazioni> Sezionali)
- Condizione di pagamento.
La sezione Dettaglio prodotti/servizi è dedicata
all’inserimento dei prodotti/servizi.
Il pulsante +Aggiungi consente di aggiungere una
nuova riga. Il campo Tipo riga di selezionare Articolo o Nota;
nel primo caso la riga permetterà di caricare un articolo con quantità,
prezzo etc, nel secondo caso si potrà inserire un’annotazione o descrizione.
Se si sta inserendo un prodotto/servizio già registrato in
Prodotti/Servizi basterà iniziarlo a digitare nel campo Codice e lo si
potrà poi selezionare dall’elenco.
Se si vuole inserire un prodotto non ancora registrato, iniziando a digitare il codice si presenterà la possibilità di caricare il prodotto selezionando la voce +Aggiungi.
Il pulsante Importa da invece permette di importare
altri documenti o righe di altri documenti associati allo stesso cliente.
Cliccando sul pulsante verranno fornite le tipologie di documenti importabili,
e una volta selezionato il tipo l’elenco dei documenti.
Nel box dedicato alle spese si possono gestire appunto Spese
Bollo, Spese Trasporto e Spese Incasso.
Per le spese bollo, inserire l’importo e abilitare il campo se il bollo è a carico del cliente.
È possibile tuttavia gestire le Spese bollo in modo automatico, se dovranno essere applicate in tutti i documenti. Da Impostazioni> Parametri Azienda> Spese bollo. In questa sezione è possibile impostare l’importo, inserimento del bollo di default e abilitare se a carico del cliente.
In alternativa è possibile impostare l’inserimento del bollo
in base al cliente verso il quale si emette il documento. Nell’anagrafica
del cliente, nel tab Fatturazione è presente la sezione Spese
bollo.
I tab Altri dati, Casse
previdenziali e ritenute, Trasporto e Stampa permettono
di inserire ulteriori informazioni.
Nel tab Altri dati sono presenti i campi dedicati all'Esigibilità IVA, all’associazione di un Listino, Annotazioni, Banca Azienda e Banca Cliente, associazione Deposito.
Qualora non si voglia fatturare il documento abilitare la voce Non fatturare, il documento verrà così chiuso.
Il tab Casse previdenziali e ritenute permette la gestione
delle ritenute e casse previdenziali, fondamentale per professionisti e
lavoratori autonomi.
Nel tab Trasporto sono presenti i campi relativi a informazioni come l’Indirizzo di spedizione e altri dettagli: Vettore, Causale Trasporto, Codice porto, etc.
Infine nel tab Stampa è possibile nascondere nella stampa del documento i Prezzi, i Totali e le Info spedizione.
Da Impostazioni> Configurazione documenti tuttavia è possibile configurare queste impostazioni di stampa di default per documenti.