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Inserimento nuovo DDT a Cliente

In Vendite> DDT a Cliente è possibile creare un nuovo DDT cliccando sul pulsante +Aggiungi.

Il tab Generale è dedicato ai dati principali

  • Cliente
  • Numero e Data documento (forniti in maniera automatica, ma che possono essere modificati manualmente)
  • associazione di un Sezionale (creabile in Impostazioni> Sezionali) 
  • Condizione di pagamento.

La sezione Dettaglio prodotti/servizi è dedicata all’inserimento dei prodotti/servizi.

Il pulsante +Aggiungi consente di aggiungere una nuova riga. Il campo Tipo riga di selezionare Articolo o Nota; nel primo caso la riga permetterà di caricare un articolo con quantità, prezzo etc, nel secondo caso si potrà inserire un’annotazione o descrizione.

Se si sta inserendo un prodotto/servizio già registrato in Prodotti/Servizi basterà iniziarlo a digitare nel campo Codice e lo si potrà poi selezionare dall’elenco.

Se si vuole inserire un prodotto non ancora registrato, iniziando a digitare il codice si presenterà la possibilità di caricare il prodotto selezionando la voce +Aggiungi.

Il pulsante Importa da invece permette di importare altri documenti o righe di altri documenti associati allo stesso cliente. Cliccando sul pulsante verranno fornite le tipologie di documenti importabili, e una volta selezionato il tipo l’elenco dei documenti.

Nel box dedicato alle spese si possono gestire appunto Spese Bollo, Spese Trasporto e Spese Incasso.

Per le spese bollo, inserire l’importo e abilitare il campo se il bollo è a carico del cliente.

È possibile tuttavia gestire le Spese bollo in modo automatico, se dovranno essere applicate in tutti i documenti. Da Impostazioni> Parametri Azienda> Spese bollo. In questa sezione è possibile impostare l’importo, inserimento del bollo di default e abilitare se a carico del cliente.


In alternativa è possibile impostare l’inserimento del bollo in base al cliente verso il quale si emette il documento. Nell’anagrafica del cliente, nel tab Fatturazione è presente la sezione Spese bollo.

I tab Altri dati,Trasporto e Stampa permettono di inserire ulteriori informazioni.

Nel tab Altri dati sono presenti i campi dedicati all'Esigibilità IVA, all’associazione di un Listino, Annotazioni, Banca Azienda e Banca Cliente, associazione Deposito.

Abilitando la voce Non movimentare magazzino i prodotti presenti nel documento non saranno movimentati. Qualora invece non si debba fatturare il documento abilitare la voce Non fatturare, il documento verrà così chiuso.


Nel tab Trasporto sono presenti i campi relativi a informazioni come l’Indirizzo di spedizione e altri dettagli: Vettore, Causale Trasporto, Codice porto, etc. Nel tab è possibile anche inserire la Firma del Destinatario tramite pratico box d'immissione.


Infine nel tab Stampa è possibile nascondere nella stampa del documento i Prezzi, i Totali e le Info spedizione.


Da Impostazioni> Configurazione documenti tuttavia è possibile configurare queste impostazioni di stampa di default per documenti.